I NOSTRI PRINCIPALI SERVIZI DI CONSULENZA PER L'AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

La certificazione ambientale ISO 14000

graffa-bq-piccola

La norma UNI EN ISO 14001 del 1996, revisionata nel 2004, è uno strumento internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale, ovvero di un modello organizzativo che identifica e tiene sotto controllo gli impatti ambientali dei processi, prodotti e servizi e promuove un processo di miglioramento delle performance ambientali.

L’SGA può essere certificato da un organismo indipendente accreditato che ne attesta con il marchio ISO 14001 l’affidabilità.

Il calcolo della CARBON FOOTPRINT

graffa-bq-piccola

E’ il calcolo delle emissioni di GHG (emissioni climalteranti) che considera tutte le fasi di vita di un processo. E’ quindi una misura dell’impatto di un prodotto/attività sull’ambiente e, in particolare, si riferisce alla quantità di gas serra emessi secondo lo studio LCA considerando tutte le fasi di realizzazione.

Il calcolo è applicabile a un’organizzazione, un prodotto/servizio o a un evento.

Il calcolo della WATER FOOTPRINT

graffa-bq-piccola

Analogamente alla CARBON, la WATER FOOTPRINT si riferisce al consumo di acqua, risorsa altrettanto significativa.

Il risultato di questi calcoli dell’impatto su una risorsa, effettuati attraverso studi e Bilanci che utilizzano la metodologia LCA e norme tecniche di riferimento, possono essere certificati e utilizzati come strumenti di comunicazione (es. etichette sul prodotto).

La comunicazione ambientale

graffa-bq-piccola

Le scelte ambientali che un’impresa compie devono essere comunicate.

Fare comunicazione ambientale significa trovare le strade più efficaci per dare voce alle proprie scelte.

il servizio è fornito da società partner