I NOSTRI PRINCIPALI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

L’etichettatura degli alimenti

Valutazione della conformità delle etichette commerciali “visto si stampi”: verifica di conformità della bozza dell’etichetta alla normativa nazionale ed europea con particolare attenzione agli eventuali CLAIM presenti, l’apporto delle correzioni, e il via libera all’invio in tipografia. Il servizio contempla la verifica delle diciture presenti in etichetta ai sensi dei Reg. UE 1169/2011, Reg. CE 1924/2006,  prodotti biologici, prodotti a denominazione protetta (DOP, IGP e STG).

Calcolo della dichiarazione nutrizionale degli alimenti: il servizio è erogato nelle due modalità “con analisi di laboratorio” e “per calcolo”.

Il pacchetto igiene

Implementazione del sistema di autocontrollo igienico secondo il metodo HACCP conforme alle disposizioni previste dai Reg. Ce 852/2004, 853/2004 e 183/2005.

Redazione del manuale di autocontrollo, servizi di auditing, analisi del rischio e supporto nella valutazione della shelf life dei prodotti.

La gestione della sicurezza alimentare

Implementazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare ai sensi della UNI EN ISO 22000. Uno strumento di garanzia riconosciuto a livello internazionale per l’affidabilità aziendale in campo agroalimentare e un presupposto per poter esportare i propri prodotti. Uno standard volontario per i sistemi di gestione della sicurezza in campo alimentare che integra il metodo HACCP con gli strumenti di gestione della qualità.

Gli standard

Applicazione degli standard BRC Global Standard for Food Safety e IFS International Food Standard.

Sviluppati dalla grande distribuzione organizzata (GDO), il primo nasce in Inghilterra mentre il secondo è lo strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della GDO tedesca, francese e italiana. Sono entrambi standard di tipo igienico-qualitativo che la GDO richiede siano applicati dai propri fornitori a garanzia della sicurezza alimentare lungo le catene di fornitura e le reti distributive. Hanno riconoscibilità internazionale e spesso sono presupposto per l’esportazione.