Svalbard Global Seed Vault: nel suo ventre gelato una sicurezza per il futuro

Svalbard Global Seed Vault: una sicurezza per il futuro

Al 78° parallelo, a metà strada tra la Norvegia e il freddissimo Polo Nord, nel regno dell’Orso polare, si trovano le isole Svalbard (in norvegese significa coste fredde) nell'oceano Artico, dove una incontaminata natura e la fauna artica sono racchiuse in un ecosistema aspro e duro senza alberi, né insetti.

leggi tutto
maggio e la semina del riso biologico

Maggio e la semina del riso biologico

Maggio è il mese in cui si semina uno dei cereali più importanti per l’alimentazione umana, ovvero il riso, graminacea dal ciclo primaverile-estivo. Quello biologico, poi, ha caratteristiche davvero interessanti.

leggi tutto
farina biologica per StorieBio

StorieBio, la filiera della farina biologica

La farina è un ingrediente fondamentale, immancabile in ogni dispensa casalinga e usato in diete diverse, da quella onnivora e vegetariana a quella vegana ma anche da chi ha intolleranze alimentari ed esigenze di salute, grazie all'ampia quantità di cereali da cui può essere ricavata.
leggi tutto

ATBio - Associazione Nazionale Tecnici e Ispettori per le Produzioni Biologiche

ATBio, Associazione Nazionale Tecnici e Ispettori per le Produzioni Biologiche

Parliamo volentieri di ATBio per diversi motivi. In primo luogo perché qualche anno fa quando l’associazione fu costituita, era il febbraio del 2012, credendo nel progetto mi sono impegnato come socio fondatore.

leggi tutto
PAP in lombardia si riallinea con resto d'Italia

La Lombardia si riallinea sul PAP da presentare ogni anno

La regione Lombardia ha comunicato l’annullamento della sua precedente decisione di autorizzare gli operatori biologici a non presentare il PAP (Piano Annuale delle Preparazioni) ogni anno entro il 31 gennaio, così come da sempre previsto dalla normativa europea e nazionale.

leggi tutto
Chiarimenti Mipaaf etichettatura prodotti a marchio bio 2018

Chiarimenti del Mipaaf per l’etichettatura dei prodotti bio a marchio

NOTA MIPAAF PQAI I N. 26452 DEL 10-4-2018 La Nota chiarisce, in modo definitivo, che qualora un distributore affidi a terzi l’etichettatura del proprio prodotto a marchio, nell'etichetta dello stesso deve obbligatoriamente comparire il codice dell’Organismo di controllo dell’operatore che ha effettuato l’attività di etichettatura.
leggi tutto

MOCA materiali a contatto col cibo

MOCA, per evitare di contaminare quello che mangi

Vi siete mai chiesti cos'è quel piccolo, stilizzato e simpatico simbolo che trovate negli imballaggi dei contenitori, confezioni o scatole per uso alimentare? Vi sarà capitato di certo di intercettare con lo sguardo la piccola forchetta e il bicchiere affiancati quasi in un abbraccio.

leggi tutto
Comunicato Stampa giornata studio DL 20 biologico

D.Lgs. 20 del 23.2.2018 sul biologico, giornata studio con ATBio

Il futuro del sistema di controllo del biologico

Venerdì 6 aprile l'Associazione ATbio e Bioqualità si sono riunite durante una Giornata Studio sul D.Lgs. 20 del 23.2.2018. In seguito abbiamo raccolto gli interventi del Presidente Carlo Bazzocchi e del Vice Presidente Doriano Giulianini in un Comunicato Stampa. Ringraziamo tutti i colleghi intervenuti, tecnici ispettori e consulenti soci ATBio e i consulenti Bioqualità: Sara Petrucci, Chiara Martelli, Marcello Lo Sterzo, Lorena Valdicelli, Massimo Govoni, Francesco Pallecchi, Giuseppe Palleschi, Dario Precisvalle, Valerio Steccanella e Marcellino Frigo.
leggi tutto
1 2 3 8