Normativa per il Biologico

In questa pagina troverai:

  • Testo unico del biologico: tutta la normativa europea e nazionale integrata in un unico testo coordinato e sempre aggiornato. 
  • Elenco degli Organismi di controllo autorizzati in agricoltura biologica: elenco di tutti gli OdC di tutti gli Stati membri dell’UE.
  • Regolamenti europei: i regolamenti pubblicati sulla Gazzetta europea.
  • Legislazione italiana: i Decreti Ministeriali, i Decreti Dipartimentali e le Note pubblicati dal Mipaaf.

Normativa per la Sicurezza alimentare

In questa pagina troverai:

  • Regolamenti europei: i principali regolamenti pubblicati sulla Gazzetta europea.
  • Legislazione italiana: i Decreti Ministeriali, i Decreti Dipartimentali e le Note pubblicati dal Ministero della Salute.

FOODLEGIS7 la Newsletter settimanale di aggiornamento su tutta la normativa alimentare.

Servizio fornito da società partner.

  • Regolamenti europei: i principali regolamenti pubblicati sulla Gazzetta europea.
  • Legislazione italiana: i Decreti Ministeriali, i Decreti Dipartimentali e le Note pubblicati dal Ministero della Salute.

le ultime normative

Gli strumenti del bio Fascicolo aziendale

Gli strumenti del Bio: il fascicolo aziendale

Per esperienza, sappiamo che le aziende che si affacciano al mondo del biologico hanno spesso molti dubbi e domande da rivolgerci. Cominciamo dal primo passo, che consiste nell'apertura del fascicolo aziendale. Vediamo cos'è e che cosa permette di fare, una volta ottenuto.
leggi tutto

mense scolastiche biologiche

Biologico nelle mense scolastiche

Il biologico nelle scuole italiane diventerà realtà da settembre prossimo, alla riapertura dell'anno scolastico. Quali regole sono state stabilite per le scuole che appalteranno, i fornitori, quali sono le percentuali minime stabilite di prodotto bio ? Ecco le direttive del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
leggi tutto

PAP in lombardia si riallinea con resto d'Italia

La Lombardia si riallinea sul PAP da presentare ogni anno

La regione Lombardia ha comunicato l’annullamento della sua precedente decisione di autorizzare gli operatori biologici a non presentare il PAP (Piano Annuale delle Preparazioni) ogni anno entro il 31 gennaio, così come da sempre previsto dalla normativa europea e nazionale.

leggi tutto
Chiarimenti Mipaaf etichettatura prodotti a marchio bio 2018

Chiarimenti del Mipaaf per l’etichettatura dei prodotti bio a marchio

NOTA MIPAAF PQAI I N. 26452 DEL 10-4-2018 La Nota chiarisce, in modo definitivo, che qualora un distributore affidi a terzi l’etichettatura del proprio prodotto a marchio, nell'etichetta dello stesso deve obbligatoriamente comparire il codice dell’Organismo di controllo dell’operatore che ha effettuato l’attività di etichettatura.
leggi tutto