il Punto di Pinton

Il Punto di Pinton | agosto 2018 | Chi rappresentano?

di Roberto Pinton

Sappiam bene che, come risultato del pluriennale impegno delle organizzazioni del biologico italiano (quella che all’epoca dirigevo, nei primi anni 2000 diffuse due milioni di cartoline –allora l’email non era diffusa come oggi – pronte da spedire ai sindaci per pretendere la mensa bio; la stampa parlò di uffici dei primi cittadini sommersi di cartoline), di sensibilità delle famiglie e di sprazzi d’illuminazione tra gli amministratori, la presenza di prodotti biologici nella ristorazione collettiva è tutt'altro che un fenomeno occasionale.
leggi tutto

StorieBio Tofu

StorieBio, proteine vegetali bio per un’alimentazione varia

Il mercato alimentare è ricco e generoso di ogni tipo di cibo possibile e da qualche decina di anni si è arricchito di alimenti già pronti o da preparare a base di proteine vegetali. Chi desidera variare la propria dieta, chi è vegetariano, vegano o ha intolleranze alimentari può scegliere tra una gamma molto ampia e gustosa dei cosiddetti piatti pronti.

leggi tutto
StorieBio, mele biologiche che amano l'ambiente

StorieBio, mele biologiche che amano l’ambiente

La mela è un frutto conosciutissimo e molto amato, che mangiamo fin da bambini. Non tutti sanno che si tratta di una coltura che si può condurre con metodo biologico scegliendo le specie più resistenti alle malattie, preservando l'ambiente e senza depauperare la biodiversità del terreno.

leggi tutto
E’ tempo di pensare agli ortaggi autunnali Bioqualità

E’ tempo di pensare agli ortaggi autunnali

di Sara Petrucci

Nelle aziende agricole ad indirizzo orticolo l’estate è notoriamente una stagione di raccolti abbondanti: pomodori, zucchine, peperoni, cetrioli, angurie e tanto altro ancora. Mentre si vende tutto questo, contemporaneamente si organizzano le nuove colture, perché gli ortaggi tipicamente autunnali come cavoli, radicchi e finocchi vengono messi a dimora nel pieno dell’estate.
leggi tutto

StorieBio Maricoltura pesce biologico

StorieBio, pesce bio antibiotic free

StorieBio torna con il racconto di un'azienda molto particolare, che ha fatto del rapporto col mare la sua cifra, la sua sfida e il proprio orgoglio. Nel mare di Capraia Isola crescono e nuotano orate e branzini biologici, seguiti con cura dalla Cooperativa Maricoltura e Ricerca.
leggi tutto

mense scolastiche biologiche

Biologico nelle mense scolastiche

Il biologico nelle scuole italiane diventerà realtà da settembre prossimo, alla riapertura dell'anno scolastico. Quali regole sono state stabilite per le scuole che appalteranno, i fornitori, quali sono le percentuali minime stabilite di prodotto bio ? Ecco le direttive del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
leggi tutto

il Punto di Pinton

Il Punto di Pinton | giugno 2018

di Roberto Pinton

Polemiche su Frutta nelle scuole. Sconcerto in Romagna: i bambini han mangiato albicocche spagnole. "Siamo allibiti -commenta un dirigente agricolo romagnolo- vien da chiedersi se questa frutta giunta dall'estero dopo un lungo viaggio in camion sia buona e se faccia bene".

leggi tutto
grani antichi frumento tenero S. Pastore

Frumenti antichi per un’agricoltura sempre più sostenibile

di Sara Petrucci

Tra giugno e luglio si assiste alla maturazione dei cereali autunno-vernini, tra cui i frumenti. I campi dapprima verdi assumono adesso tonalità dorate che brillano al sole e che hanno sempre ispirato poesie e canzoni: il grano è per l’uomo la base dell’alimentazione e, in un certo senso, il fondamento della civiltà stanziale.

leggi tutto
1 2 3 9