settima parte_ gli allergeni

Etichette – settima parte: gli allergeni

di Lorena Valdicelli

Etichette - settima parte: gli allergeni

Negli anni ’80, le informazioni che suscitavano maggiore attenzione sugli ingredienti alimentari riguardavano additivi e coloranti; poi negli anni 2000 il focus si è spostato sui nutrienti. Se potessimo parlare di ere dell’informazione alimentare quella di oggi potrebbe essere intitolata agli allergeni: mai tanta enfasi su certi ingredienti che possono essere del tutto insignificanti per buona parte della popolazione, ma davvero molto, molto pericolosi per una minoranza, in realtà sempre più nutrita, di persone sensibili a questo o quell'alimento.
leggi tutto
sostenibilità biologico equità sociale

La sostenibilità ambientale, il biologico e l’equità sociale: temi al centro dell’attenzione, dal singolo alle istituzioni.

di Sandra Santoro

La sostenibilità ambientale, il biologico e l'equità sociale: temi al centro dell’attenzione, dal singolo alle istituzioni.

I cambiamenti passano attraverso le idee degli uomini e delle donne
Qualcuno una volta lo ha detto. Sono idee forti e magiche, capaci di abitare il tempo in cui si vive facendo leva sulle coscienze. Eppure ci troviamo di fronte, da un lato, a chi lancia, propone e abbraccia queste idee innovative e aperte e, dall'altro, a chi continua sulla strada del negazionismo, forse anche perché poco incline ad occuparsi del mondo a venire.
leggi tutto
formazione azienda agroalimentari

Vietato il “fai dai te” nella Qualità: la chiave per mantenerla è la formazione e l’aggiornamento del personale

Vietato il "fai dai te" nella Qualità: la chiave per mantenerla è la formazione e l'aggiornamento del personale

Quando il core business di un'impresa è l'agroalimentare, non si può prescindere dalla normativa sull'igiene e sicurezza alimentare. Nel tempo, il settore del cibo ha fatto importanti balzi avanti, vere e proprie conquiste in termini di Qualità. Ciò significa che gli alimenti sono seguiti e controllati lungo tutta la filiera e che gli operatori preposti alle verifiche devono essere preparati e aggiornati per garantire alti standard aziendali e la sicurezza al consumatore finale.
leggi tutto
sesta parte_ gli integratori

Etichette – sesta parte: gli integratori

di Lorena Valdicelli

Etichette - sesta parte: gli integratori

Non basta più mangiare: per sopperire a ritmi di vita e ad attività sempre più stressanti e a una qualità nutrizionale del cibo che a volte ci lascia scettici, bisogna integrare. Il mercato degli integratori segue un trend in continua crescita, e per ragioni di sicurezza alimentare non può essere senza regole. Vediamole allora, e scopriamo così cosa possiamo trovare, ma soprattutto cosa non dovremmo trovare in etichetta.
leggi tutto
Etichette - quinta parte le etichette bio

Etichette – quinta parte: le etichette bio

di Lorena Valdicelli

Etichette - quinta parte: le etichette bio

Rimanendo in tema di prodotti alimentari, dal mercato in evoluzione e dall'interesse in costante crescita, parliamo di biologico. Questo titolo è per il consumatore sinonimo di tante qualità, non sempre giustificate da quello che il biologico rappresenta per legge: in realtà il suo conferimento è legato a precise regole e una severa normativa europea, e su queste basi vediamo cosa possiamo trovare in etichetta.
leggi tutto
Sana: il biologico, uno dei tasselli del puzzle che salverà il pianeta

Il biologico, uno dei tasselli del puzzle che salverà il pianeta – appunti da Sana 2019 –

di Sandra Santoro

Il biologico, uno dei tasselli del puzzle che salverà il pianeta - appunti da Sana 2019 -

Si è chiusa da pochi giorni la 31^ edizione di Sana e inizia idealmente un nuovo ciclo di idee, appuntamenti e tavoli di confronto sull'agroalimentare e sul biologico. Oltre alla vetrina consueta che ha portato circa 1.000 espositori a confrontarsi e a presentare i proprio prodotti consolidati e nuovi (ben 950 novità), la manifestazione, forte di contenuti e partecipazione sia di pubblico che di esperti, ha offerto un ventaglio di workshop e convegni davvero importanti.
leggi tutto

Etichette – quarta parte: i botanicals

di Lorena Valdicelli

Etichette - quarta parte: i botanicals

L’utilizzo di componenti di origine vegetale come integratori o come ingredienti attivi nelle preparazioni alimentari è sempre più frequente ed apprezzato. Facciamo chiarezza sui botanicals dal punto di vista normativo, prendendo spunto da un caso studio recente, quello della curcuma.
leggi tutto
Sana 2019 è ancora più grande

Sana 2019 è ancora più grande. E Bioqualità vi aspetta presso il pad. 29, stand A25 dal 6 al 9 settembre

di Sandra Santoro

Sana 2019 è ancora più grande. E Bioqualità vi aspetta presso il pad. 29, stand A25 dal 6 al 9 settembre

Less is more…

Come segnalato nei mesi scorsi da Vetrina Bio Bank 2019, si configura una generalizzata tendenza alla riduzione dell'uso di additivi, coloranti, conservanti, oltre a una maggiore attenzione alla presenza nelle materie prime di residui di pesticidi ed erbicidi e altre sostanze nocive per persone e ambiente.
leggi tutto
Rivoluzione Bio 2019

Rivoluzione Bio – SANA 2019: istituzioni, esperti, organizzazioni ed enti di categoria riuniti intorno al biologico

Rivoluzione Bio - SANA 2019: istituzioni, esperti, organizzazioni ed enti di categoria riuniti intorno al biologico

Il clima ambientale e culturale sta cambiando di anno in anno e sotto i nostri occhi. Impossibile girarsi dall'altra parte e ignorare il cambiamento climatico, la responsabilità dell'agricoltura nell'inquinamento di cielo, suoli e acque, la necessità di adottare uno stile di vita più in linea con le emergenze ambientali e, quindi, più sostenibile.
leggi tutto
1 2 3 15