ricerca e innovazione per il settore biologico

Un Decreto per il futuro del biologico tra ricerca e innovazione

di Sandra Santoro

Dall'anno della sua programmazione (2015) il Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico ha rappresentato un grande passo in avanti nella crescita del comparto in Italia, attraverso un’attenta fase di elaborazione delle proposte di diversi documenti dei tavoli tecnici che si sono attivati per definire strategie e obiettivi.
leggi tutto

Gli strumenti del bio Fascicolo aziendale

Gli strumenti del Bio: il fascicolo aziendale

Per esperienza, sappiamo che le aziende che si affacciano al mondo del biologico hanno spesso molti dubbi e domande da rivolgerci. Cominciamo dal primo passo, che consiste nell'apertura del fascicolo aziendale. Vediamo cos'è e che cosa permette di fare, una volta ottenuto.
leggi tutto

Eat ORIGINal etichette alimentari

Cibo e sua provenienza, verso il diritto di informazione

Il 2 ottobre è entrata in vigore Eat ORIGINal! Unmask your food la Decisione 2018/1304 presa il 19 settembre scorso dalla Commissione Europea in base a una mozione popolare. Preverrà frodi e garantirà il diritto di conoscere l'origine dei prodotti agroalimentari.

leggi tutto
Funghi Valentina prataioli bio StorieBio

StorieBio, funghi prataioli bio dalla serra alla tavola

Non è molto diffusa la consapevolezza che, quando si assaporano i funghi, si mangia anche ciò di cui si sono nutriti. E se l'ambiente è inquinato, e spesso i terreni inquinati non sono facilmente identificabili, allora è consigliabile scegliere un fungo biologico. Che è anche certamente molto buono da gustare!
leggi tutto

Buone letture che profumano di ambiente

Buone letture che profumano di ambiente

di biqquDigit

Prendiamo spunto da un breve articolo letto di recente per parlare di libri e saggi che si sono occupati dell'ambiente da diversi punti di vista. Come i nostri lettori sanno bene, gli argomenti che vertono intorno alla sostenibilità, alla mobilità alternativa, al controllo dei consumi delle risorse ci appassiona e impegna molto.

leggi tutto
Settembre bio, ambiente e benessere a Bologna

Bologna a settembre si conferma protagonista di biologico, ambiente e benessere

di Sandra Santoro

A settembre Bologna si è trasformata nella capitale del biologico e del viver sano mostrando il suo lato impegnato e sensibile ai temi ambientali, con un’attenzione verso l’agroalimentare che si allontana sempre più dalla chimica per le coltivazioni, per la fauna che se ne ciba e per tutti noi. Quindi esserci, ascoltare, assaggiare, capire, appassionarsi è stato il vero mood di una città biologica e resiliente.

leggi tutto
Sana2018 Osservatorio

Aspettando Sana 2018: il biologico, dati di crescita e tendenze in un mondo che cambia

di Sandra Santoro

Mancano pochi giorni alla partenza di Sana, la principale manifestazione fieristica italiana nel comparto dei prodotti biologici, e non solo, che si svolge dal 7 al 10 settembre a Bologna Fiere (di cui potete trovare i dettagli e il programma al nostro link di presentazione dell’evento fieristico, a cui saremo presenti presso il padiglione 21, stand C5).
leggi tutto

il Punto di Pinton

Il Punto di Pinton | agosto 2018 | Chi rappresentano?

di Roberto Pinton

Sappiam bene che, come risultato del pluriennale impegno delle organizzazioni del biologico italiano (quella che all’epoca dirigevo, nei primi anni 2000 diffuse due milioni di cartoline –allora l’email non era diffusa come oggi – pronte da spedire ai sindaci per pretendere la mensa bio; la stampa parlò di uffici dei primi cittadini sommersi di cartoline), di sensibilità delle famiglie e di sprazzi d’illuminazione tra gli amministratori, la presenza di prodotti biologici nella ristorazione collettiva è tutt'altro che un fenomeno occasionale.
leggi tutto

StorieBio Tofu

StorieBio, proteine vegetali bio per un’alimentazione varia

Il mercato alimentare è ricco e generoso di ogni tipo di cibo possibile e da qualche decina di anni si è arricchito di alimenti già pronti o da preparare a base di proteine vegetali. Chi desidera variare la propria dieta, chi è vegetariano, vegano o ha intolleranze alimentari può scegliere tra una gamma molto ampia e gustosa dei cosiddetti piatti pronti.

leggi tutto
1 2 3 10