StorieBio Maricoltura pesce biologico

StorieBio torna con il racconto di un’azienda molto particolare, che ha fatto del rapporto col mare la sua cifra, la sua sfida e il proprio orgoglio. Nel mare di Capraia Isola crescono e nuotano orate e branzini biologici, seguiti con cura dalla Cooperativa Maricoltura e Ricerca.

Per questo articolo, noi di Bioqualità siamo andati a Capraia, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, a intervistare la Cooperativa Maricoltura e Ricerca. Dalle parole dei due soci, Stefano Dini e Fabio Giorgi che fanno acquacoltura biologica e convenzionale, nasce un racconto di avventura a stretto contatto col mare e le sue leggi, di brevetti e sapienza artigianale, di amore e rispetto per la natura e il lavoro che hanno scelto, duro ma ricco di soddisfazioni.
Il nostro consulente Valerio Steccanella riassume le norme legislative sull’acquacoltura bio e, per StorieBioRicette, lo chef stellato Pietro D’Agostino ha preparato una raffinata creazione: orata con caponata.

Questa è un’immagine a 360°. Falla scorrere usando il puntatore.

Illustrazioni create da Kaos Communication

I due soci Bioqualità (Alessandra e Massimo) hanno raccolto l’intervista e Simona Riccio ha dialogato con Stefano Dini dando utili consigli a Maricoltura per una strategia di comunicazione incentrata sul web e sulla loro straordinaria realtà.

Leggi l’intervista completa

Scorri il mouse sulle immagini e leggi il racconto fotografico della nostra giornata con Maricoltura e Ricerca

Vai alla pagina

Come è normata l’acquacoltura biologica, dove è possibile farla e seguendo quali regole? Ce lo spiega Valerio Steccanella.

Leggi l’intervento

Lo chef stellato Pietro D’Agostino ha preparato per StorieBioRicette una raffinata ricetta a base di orata.

Vai alla ricetta

orata con caponata chef Pietro DAgostino StorieBioRicette

 

Leggi gli altri articoli:

StorieBio, storie di fiori, api e miele biologico

StorieBio, la filiera della farina biologica

StorieBio, la pasta biologica dal campo al piatto

StorieBio, cosa c’è dietro un buon bicchiere di latte bio?

StorieBio, racconti di arance biologiche dal ramo alla marmellata