Uova biologiche StorieBio copertina

Tra i vari ingredienti molto presenti sulle tavole degli italiani non possono mancare le uova. Utilizzate per preparazioni semplici o complesse, per piatti salati o dolci, se le uova sono bio è meglio! Il benessere degli animali, infatti, è uno dei punti fondamentali della Normativa bio.

Per parlare di uova bio abbiamo intervistato un’azienda molto nota, che è nel settore da oltre 40 anni: la romagnola Tedaldi. Il dott. Macaluso, responsabile Qualità dell’azienda, ci ha parlato dell’agricoltura simbiotica con cui vengono cibate le loro galline ovaiole e di come sono organizzate le giornate di questi animali così imprescindibili e preziosi. Il nostro consulente Sergio Benedetti, esperto di zootecnia bio, ci parla della Normativa in merito agli allevamenti di galline e Andrea Zacchetti de La Corte del Lupo ha preparato una gustosa ricetta a base di uova bio per StorieBioRicette.

Questa è un’immagine a 360°. Falla scorrere usando il puntatore

Illustrazioni create da Kaos Communication e Paolo Iammarino

Tedaldi:  Le Bio&Bio di Tedaldi sono uova derivanti non solo da agricoltura biologica ma anche dall’integrazione dell’agricoltura simbiotica, sfruttando al massimo tutto ciò che la natura ci può dare. Per agricoltura simbiotica, si intende un nuovo processo di coltivazione ed allevamento, che prevede per il suolo agricolo l’uso di una microbiologia positiva (funghi, batteri e lieviti).

Leggi l’intervista completa

Sergio Benedetti: Chi pensa che le uova biologiche che si acquistano al supermercato provengano da galline che razzolano nell’aia di piccoli agricoltori si sbaglia di grosso! Si tratta invece di una filiera super controllata e super tecnologica (…)

Leggi l’intervento

Per StorieBioRicette Andrea Zacchetti, cuoco dell’agriturismo La Corte del Lupo, ha preparato un secondo piatto ricco di sapori (perfetto anche come antipasto) a base di uova biologiche.

Scopri la ricetta

Andrea Zacchetti-La Corte del Lupo per StorieBioRicette

Leggi gli altri articoli:

StorieBio, dolci colline veronesi e olio EVO bio

StorieBio, funghi prataioli bio dalla serra alla tavola

StorieBio: proteine vegetali bio per un’alimentazione varia

StorieBio, mele biologiche che amano l’ambiente

StorieBio, pesce bio antibiotic free

StorieBio, storie di fiori, api e miele biologico

StorieBio, la filiera della farina biologica

StorieBio, la pasta biologica dal campo al piatto

StorieBio, cosa c’è dietro un buon bicchiere di latte bio?

StorieBio, racconti di arance biologiche dal ramo alla marmellata