Lorena Valdicelli

About Lorena Valdicelli

Lorena Valdicelli

Lorena Valdicelli è Agronoma, specializzata in Industrie Agroalimentari. Iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi di Milano nel quale coordina i lavori della Commissione di Studio Agroalimentare.

Ultra ventennale carriera aziendale, lunga esperienza di ricercatrice nel settore della filiera lattiero-casearia, dal foraggio al prodotto trasformato.

Dal 2012 svolge attività di consulenza tecnico – normativa e organizzativa, oltre ad occuparsi di aspetti regolatori nella produzione e vendita: manuali HACCP, Corsi HACCP per OSA (tutti i livelli), etichettatura e comunicazione scientifica in ambito agroalimentare e integratori.
Offre supporto per l’accreditamento e le certificazioni volontarie (ISO 9001, ISO 22000, biologico….); si occupa inoltre di innovazione organizzativa.

Inoltre:

  • è stata consulente per Ministero delle Attività Produttive, FAO e Commissione Europea;
  • è nell’elenco degli Esperti selezionati dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali in materia di ricerca ed innovazione sul sistema agricolo;
  • ha un contratto di docenza universitaria presso il dipartimento di Agraria dell’Università San Raffaele di Roma; materia di insegnamento: produzioni vegetali;
  • è esperto per la valutazione tecnica di progetti di Finlombarda – Regione Lombardia;
  • è iscritta all’Albo Docenti/consulenti della Camera di Commercio di Milano.

Lavora principalmente con piccole e medie imprese aiutandole ad individuare le migliori opportunità di innovazione e valorizzazione di prodotti, servizi e processi produttivi.

“Organizzare, ascoltare, facilitare, risolvere” sono termini che ben mi rappresentano e che caratterizzano la mia offerta professionale.