Valerio Steccanella

About Valerio Steccanella

Valerio Steccanella

Valerio Steccanella è Perito Agrario e libero professionista dal 1999.

Vanta un’esperienza ultra decennale nella consulenza del settore agroalimentare, in particolare in ambito delle produzioni a qualità regolamentata e certificazioni (biologico, rintracciabilità, GlobalGap, IFS, BRC-GSFS).

Svolge diverse attività professionali: consulenze nel settore agroalimentare, HACCP, etichettatura ed igiene degli alimenti, stime e perizie, docenze in corsi di formazione per agricoltori, studenti e tecnici.
A ciò affianca attività di audit ed ispezioni in aziende agricole e industrie agroalimentari per verifica di conformità a norme di tipo cogente o volontario.
E’ ispettore qualificato in materia di produzioni biologiche, auditor abilitato per gli standard internazionali Global Gap, International Food Standard (IFS), Global Standard for Food Safety (BRC-GSFS).
Audit di parte seconda per varie catene della grande distribuzione, oltre ad audit di parte seconda e parte terza all’estero (Polonia, Austria, Germania).

Esperienze come consulente tecnico di parte in cause civili. Dal 2007 iscritto all’Albo Consulenti Tecnici d’Ufficio e Periti Penali del Tribunale di Bologna.